top of page
black-belt-home-slider.jpg

Codice Etico Insegnanti
Karate 
Soshinkan

Art. 1

L'insegnate e la cintura nera di Karate Soshinkan 
devono sempre onorare il Kanji presente sul loro Karategi attraverso un comportamento impeccabile.

Art. 2

E' severamente vietato all'insegnante e alla cintura nera di Karate Soshinkan utilizzare all'interno del Dojo un linguaggio scurrile o che comunque possa ledere l'immagine degli altri insegnanti e dell'OIKS.

Art. 3

E' severamente vietato all'insegnante e alla cintura nera di Karate Soshinkan
discriminare, criticare o proferire insulti verso qualunque stile, arte marziale differente dalla propria, o verso insegnanti appartenenti ad altri stili, arti marziali o sport.

Art. 4

L'insegnate o la cintura nera di Karate Soshinkan dovranno sempre evitare qualunque tipo di discriminazione riguardante la religione, l'etnia, l'appartenenza politica, il sesso o l'orientamento sessuale.  

Art. 5

L'insegnante e la cintura nera di Karate Soshinkan dovranno sempre evitare di elargire consigli di natura medica, psicologica, fisioterapica, dietologica o altro (fatta eccezione per coloro che hanno conseguito lauree e abilitazioni specifiche). Ma dovrà sempre limitarsi all'insegnamento del proprio stile o delle proprie conoscenze. 

Art. 6

L'insegnante e la cintura nera di Karate Soshinkan durante gli eventi agonistici e non agonistici dovranno sempre mantenere un comportamento retto in linea con i principi delle arti marziali, indossando sempre l'uniforme sociale o federale e mantenendo una postura corretta e un comportamento consono al proprio ruolo.

Art. 7

Nell'ottica dell'evoluzione che le varie piattaforme social permettono di promuovere i propri corsi l'insegnante o la cintura nera di Karate Soshinkan potranno pubblicare le proprie lezioni didattiche sui propri canali social sempre mantenendo un comportamento consono al proprio ruolo e astenendosi dal violare le già citate norme.

Art. 8

Il procacciamento di nuovi iscritti dovrà sempre essere svolto nel rispetto delle altre discipline e dei Maestri appartenenti ad altre realtà, attraverso una pubblicità veritiera e mirata ad evidenziare le proprie qualità piuttosto che usare Post o immagini denigratorie che vadano a ledere l'immagine dell'OIKS e dei suoi insegnanti.

Art. 9

Nell'insegnamento delle Arti Marziali specifico per i bambini, la figura dell'insegnante  non deve essere mai confusa con altri ruoli o figure di riferimento (genitori, personale scolastico ecc.) , ma deve essere intesa come supporto soprattutto in determinate situazioni problematiche. La confusione dei ruoli non giova alla salute del bambino. 
bottom of page